Barovier & Toso

BAROVIER & TOSO nuovo showroom (inaugurazione 12 novembre 2018)
Sulle rive di Rio dei Vetrai, storico canale di Murano, Barovier&Toso ha inaugurato Palazzo Barovier&Toso.
L’edificio situato in Fondamenta Manin 1/C, a pochi passi dalla storica sede, ha subìto una totale riqualificazione degli interni, trasformati in uno spazio composito, suggestivo e immersivo, non soltanto espositivo.
Progetto
Su design dell’architetto Torsello di Venezia la ditta Sacaim, general contractor incaricato del restauro.
Lo studio di ingegneria Zambenedetti ing. Andrea assieme a DELTATEK di Francesco Dovier ha realizzato i rilievi in cantiere, il progetto esecutivo, la supervisione della subfornitura e assistenza in cantiere per coordinare il montaggio dei componenti.
Il manufatto in oggetto è realizzato con telaio in legno è completamente rivestito in lamiera di acciaio a specchio gold, e scalini in pietra ad impasto veneziano.
La progettazione comprendeva la progettazione del controsoffitto al piano terra relativo al primo pianerottolo.


Cenni storici
Angelo Barovier (Venezia 1480) è stato un artista del vetro italiano. Cresciuto in una famiglia di lunga tradizione vetraia, Angelo fu di certo il membro più noto e significativo, poiché seppe unire le conoscenze tramandate da varie generazioni ad una singolare inventiva e creatività da artista e da scienziato.
Le notizie biografiche sono poche e frammentarie, ma confermano la sua abilità nel trattamento del vetro. L'umanista Ludovico Carbone, ad esempio, descrisse Angelum Venetum come optimum artificem crystallinorum vasorum (grande produttore di vasi cristallini).
Altra testimonianza dell'elevata stima per il Barovier è il decreto della Repubblica veneta che, intorno al 1455, gli concesse l'esclusiva di produzione di un vetro molto pulito, prodotto tramite una tecnica da lui messa a punto, che egli chiamò vetro cristallino o cristallo veneziano.
(fonte wikipedia).

Credits:
Palazzo BAROVIER & TOSO

project photos


Placeholder Picture
Placeholder Picture
Placeholder Picture
Placeholder Picture
Placeholder Picture